Si parte!!!!!

Sabato 10 Novembre Pinocchio Jazz inaugura la XXV edizione, con una grande orchestra e una grande festa. Sarà una stagione speciale con tanti ospiti e belle novità come l'ingresso gratuito per gli under 25 e la collaborazione con il neonato Dipartimento di Jazz della Scuola di Musica di Fiesole!

 

sabato 17 novembre


JAMES BRANDON LEWIS Trio

Feat. ANTHONY PIROG

JAMES BRANDON LEWIS tenor sax/LUKE STEWART bass/WARREN “TRAE” CRUDUP drums/ANTHONY PIROG guitar

James Brandon Lewis, sassofonista e compositore, è tra i più creativi giovani talenti del jazz afroamericano. Nato a Buffalo nel 1983, Lewis ha raggiunto una solida maturità artistica scandagliando la tradizione ed esplorando la contemporaneità del jazz e della black music nelle sue tante sfaccettature: dal gospel alla fusion, dal rap al free jazz, dal mainstream all’hip- hop, R&B, funk. Emerso rapidamente come voce strumentale originale e come esponente di una nuova avanguardia di sintesi, il sassofonista presenta il suo nuovo trio, con il quale ha dato alle stampe lo scorso anno l’acclamato album “No Filters”, arricchito in questo tour dalla presenza del chitarrista Anthony Pirog, che condivide con gli altri membri del gruppo un approccio alla musica aperto e  trasversale ai linguaggi. Il quartetto  propone una musica nuda e cruda, libera da orpelli, concentrata solo sull’energia e sul rapporto tra il jazz storico e le correnti più disinibite della black.

 

sabato 24 novembre

GIANLUIGI TROVESI Orobico Quartetto

GIANLUIGI TROVESI sax e clarinetti/PAOLO MANZOLINI chitarre/MARCO ESPOSITO basso/VITTORIO MARINONI batteria

Il nuovo quartetto di Gianluigi Trovesi nasce nel segno di un duplice “ritorno a casa”: da un lato la voglia di riprendere a suonare con collaboratori di lunga data a lui vicini anche geograficamente (sono tutti musicisti lombardi); dall’altro il desiderio di ricostituire un combo genuinamente jazzistico, "immergendo" il materiale musicale nelle acque dell'area mediterranea tout-court. Da sempre il sassofonista e clarinettista bergamasco rivendica nell’impurezza la matrice distintiva della propria creatività: la sua policroma personalità e la sua poetica musicale, genuinamente onnivora, ne hanno fatto uno dei rari esempi di artista che trova interesse nei materiali più diversi, e sa attingere da repertori apparentemente lontani per epoca e distanti per stile. Non deve stupire, dunque, questo ritornare all’ovile di un musicista esploratore e culturalmente apolide; se di un “nostos” si tratta, infatti, questo viaggio di ritorno non poteva che condurre con sé eco evidenti di tutte le esplorazioni portate a termine in quasi sessant’anni di musica, dal colore delle melodie popolari all’avanguardia improvvisativa, sino allo spirito del Seicento barocco.

 

venerdì 30 novembre

Evento in collaborazione con

Dipartimento Jazz Scuola di Musica di Fiesole

Concerto dei docenti a ingresso gratuito con tessera Arci e UISP

ANTONINO SIRINGO & LEONARDO PIERI pianoforte/ARES TAVOLAZZI contrabbasso/ANDREA MELANI batteria

 

Si inaugura quest’anno la collaborazione tra Pinocchio Jazz e la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, che recentemente aperto il proprio dipartimento di Jazz e Improvvisazione, diretto dal pianista Antonino Siringo. Per l’occasione, la scuola si presenta al pubblico con un happening/concerto nel quale si esibiscono alcuni dei docenti del Dipartimento, noti protagonisti del panorama jazzistico italiano. Sarà una festa aperta a tutti e a ingresso libero!

 

MAIN SPONSOR

Other sponsor

  • Trattoria Da Beppino
  • Italiana Hotels
  • Rasoi Hair Jazz
  • INTEC Srl



Newsletter Pinocchio Jazz